Servizio di Tutela della Vulnerabilità – Energia Elettrica
Il servizio di maggior tutela è la fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità, destinato esclusivamente ai clienti domestici vulnerabili che non hanno un venditore nel mercato libero.
Chi sono i clienti vulnerabili?
Sono considerati clienti vulnerabili i clienti domestici che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
- hanno un’età superiore a 75 anni;
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus) oppure presso l’utenza viene utilizzata un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata dall’energia elettrica;
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- l’utenza serve una abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- l’utenza si trova in un’isola minore non interconnessa.
Il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero con qualunque venditore o, in alternativa, può richiedere di essere fornito alle condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità (Servizio di maggior tutela) dall’impresa competente per territorio.
Come si richiede il servizio di maggior tutela?
l cliente che si trova in almeno una delle condizioni di vulnerabilità può richiedere in qualsiasi momento di accedere al Servizio di maggior tutela all’impresa competente per territorio, attraverso i canali di contatto resi disponibili dall’impresa stessa ( https://www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele/esercenti-maggior-tutela-clienti-vulnerabili ).
Se il cliente non risulta già identificato come vulnerabile, dovrà attestare la propria condizione di vulnerabilità, ad esempio compilando un modulo di autocertificazione trasmesso dall’impresa; questo passaggio non è richiesto per attestare il requisito anagrafico (età superiore a 75 anni), che viene verificato direttamente dall’impresa in base alle informazioni acquisite al momento della contrattualizzazione.
Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Autorità http://www.arera.it/consumatori o contatta il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.