Whistleblowing
goEnergy S.r.l., in ottemperanza al D.Lgs 24/2023 (che recepisce la Direttiva UE 2019/1937), avente ad oggetto “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, ha adottato canali interni per segnalare condotte improprie, presunte o effettive, riferibili al proprio personale e/o a terzi.
Obiettivo dell’adozione del sistema c.d. “Whistleblowing”, è quello di prevenire situazioni di irregolarità che possano pregiudicare la buona amministrazione e l’interesse pubblico. Le nuove norme hanno la finalità di introdurre misure di tutela a favore di chi, al fine di segnalare un illecito di cui sia venuto a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa, può incorrere nel rischio di essere oggetto di atti di ritorsione.
Lo scopo primario di goEnergy è quello di incoraggiare un ambiente in cui le comunicazioni aperte ed oneste siano la regola e non l’eccezione, con il desiderio che tutti i dipendenti e i collaboratori si sentano a proprio agio nel porre domande o esprimere dubbi quando ritengono che si siano verificate delle possibili violazioni.
CHI può segnalare?
Possono inviare una segnalazione: i dipendenti, gli ex dipendenti, i tirocinanti, i volontari e i candidati a posizioni lavorative, nonché – a titolo non esaustivo – i fornitori, i consulenti, i lavoratori autonomi e i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società; i vertici aziendali, i soci e i componenti degli organi sociali, nonché tutti i soggetti con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società.
COME segnalare?
È possibile trasmettere una segnalazione tramite:
- la piattaforma informatica raggiungibile al link https://goenergy.signalethic.it
- il sistema di messaggistica vocale, raggiungibile al numero 0444/419325;
- un incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni esterno da richiedere al numero 0444/419325, specificando all’operatore che si intende fissare un incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni.
Il Gestore delle Segnalazioni è DOCUVERSE S.r.l.
COSA segnalare?
Le Segnalazioni possono avere ad oggetto violazioni che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’UE o nazionali (indicati nell’Allegato del d.lgs. 24/2023) o degli atti nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’UE (indicati nell’Allegato alla Direttiva UE 2019/1937), relativi ai seguenti settori: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’UE (di cui all’ art. 325 del TFUE);
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno (di cui all’ art. 26, paragrafo 2, del TFUE);
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea nei settori indicati ai punti precedenti.
Non verranno prese in considerazione segnalazioni inerenti esclusivamente:
- a contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante;
- ai rapporti individuali di lavoro o collaborazione del segnalante con la Società, ovvero con figure gerarchicamente sovraordinate;
- ad aspetti della vita privata del soggetto segnalato, senza alcun collegamento diretto o indiretto con l’attività aziendale e/o professionale
Inoltre, non sono consentite segnalazioni:
- pretestuose, diffamatorie, calunniose o volte esclusivamente a danneggiare il segnalato;
- relative a violazioni che il Segnalante sa non essere fondate.
Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, La invitiamo a consultare il Regolamento aziendale di seguito allegato.